HERBARIUM

Zenzero (Zingiber Officinale; Zingibearceae)

Zenzero (Zingiber Officinale; Zingibearceae) Lo zenzero è un alimento vero e proprio, che da secoli e secoli rientra nella composizione di innumerevoli pietanze, soprattutto in Oriente. Grazie al suo sapore piccante ed il suo aroma inconfondibile, durante il medioevo, ha conquistato anche il palato degli europei, entrando a far parte degli ingredienti di molti dolci,…

Read more
HERBARIUM

Tiglio (Tilia cordata Mill. Tiliaceae)

Tiglio (Tilia cordata Mill. Tiliaceae) Albero da sempre protagonista di miti e leggende greche e nordiche. Nella mitologia greca il tiglio era legato alla dea dell’amore Afrodite ed alle sue amorevoli cure. Nella tradizione celtica, invece, veniva associato alla Luna ed al solstizio di Estate, momento massimo della sua fioritura argentea ed avvolgente. In Germania…

Read more
HERBARIUM

Tè (Camellia sinensis (L.) Kuntze; Theaceae)

Tè (Camellia sinensis (L.) Kuntze; Theaceae) Narra la leggenda che intorno all’anno 2700 a.C l’imperatore di Cina Shen Nung, appassionato studioso erborista, stava osservando il suo servo che faceva bollire dell’acqua, quando delle foglioline di tè vi caddero dentro. Incuriosito, assaggiò quell’infuso dettato dal destino. Scoprì in questo modo le proprietà virtuose della pianta del…

Read more
HERBARIUM

Sambuco (Sambucus nigra L. Caprifoliaceae)

Sambuco (Sambucus nigra L. Caprifoliaceae) Non è difficile imbattersi in questa bella pianta, che trova spesso habitat nei boschi umidi e lungo i corsi di acqua di Europa e Asia occidentale. Il sambuco cresce fino a 6 metri di altezza e produce delle infiorescenze delicatamente profumate e di colore bianco panna. Le parti farmacologicamente attive…

Read more
HERBARIUM

Rosmarino (Rosmarinus officinalis L. Lamiaceae)

Rosmarino (Rosmarinus officinalis L. Lamiaceae) Ovidio nella sua opera Metamorfosi narra della bellissima principessa persiana Leucotoe, e di come Apollo, dio del sole, follemente di lei innamorato, la sedusse con l’inganno. Il padre della principessa per punirla della sua debolezza la uccise, ma il dio direzionò i suoi raggi di luce sopra le sue spoglie…

Read more