Tè (Camellia sinensis (L.) Kuntze; Theaceae)

Narra la leggenda che intorno all'anno 2700 a.C l'imperatore di Cina Shen Nung, appassionato studioso erborista, stava osservando il suo servo che faceva bollire dell'acqua, quando delle foglioline di tè vi caddero dentro.
Incuriosito, assaggiò quell'infuso dettato dal destino. Scoprì in questo modo le proprietà virtuose della pianta del tè.
La Camellia sinensis è un arbusto tipico delle regioni continentali del sud-est asiatico, ma oggi, a causa della vastissima richiesta di mercato, viene coltivato e lavorato in tutti quei paesi del mondo che presentano un clima particolarmente umido e piovoso, come le regioni tropicali e sub-tropicali.
Sono note fin dall'antichità le sue virtù antiossidanti, antivirali, antinfiammatorie,  astringenti e stimolanti del sistema nervoso centrale. I costituenti principali delle sue foglie sono la caffeina, la teobromina, tannini, flavonoidi, polifenoli e vitamine del gruppo B. Favorisce il lavoro intellettuale, risulta un valido aiuto in caso delle infiammazioni della bocca svolgendo un'azione antimicrobica nei confronti di diversi ceppi batterici presenti nel cavo orale. Recenti studi hanno confermato la sua azione preventiva nei confronti dei tumori a stomaco, intestino, colon, seno e pancreas. I polifenoli in esso contenuti, infatti, sarebbero in grado di diminuire la proliferazione di cellule maligne e di aumentare l'apoptosi (morte cellulare) delle stesse.
La pianta del tè è una soltanto. La diverse caratteristiche dei tè presenti sul mercato dipendono esclusivamente dalla lavorazione che subisce la foglia subito dopo la raccolta.
Tè Nero: E' il preferito in Occidente per via del suo sapore intenso e il suo colore scuro. Per ottenere queste caratteristiche le foglie subiscono un processo di ossidazione fermentativa che consta di diversi passaggi. La clorofilla e le catechine originarie vengono quasi completamente ossidate e trasformate in teaflavine e tearubigine, responsabili di gusto e colore.
tè Verde: Non subisce fermentazione. Le foglie dopo la raccolta, vengono essiccate al sole e successivamente trattate con un getto di vapore che inibisce l'attivazione degli enzimi ossidativi. In questo modo la clorofilla e le catechine non subiscono alcuna trasformazione e rimangono inalterate. Per questo motivo il tè verde presenta una quantità maggiore di polifenoli e sostanze antiossidanti.


Presente nei gusti tè NERO ORANGE-NATURALE; tè EARL GREY; tè LIMONE; MENTA E ZENZERO; tè VERDE; tè MELA & CANNELLA; tè PESCA & ALBICOCCA; tè CHAI; tè DETEINATO
disponibili nei formati:

Tè IN CARTA FILTRO DA 15 CIALDE - 30 CIALDE - 50 CIALDE

Tè IN CAPSULE COMPATIBILI LVZ. E-POINT DA 20 CAPSULE - 50 CAPSULE

Tè IN CAPSULE COMPATIBILI LVZ. A MODO MIO DA 12 CAPSULE

Tè IN CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO DA 12 CAPSULE

Tè IN CAMPSULE COMPATIBILI DOLCE GUSTO DA 16 CAPSULE

tè IN BARATTOLINO

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo